Venerdì 16 aprile 2021

Domande Ata di III fascia: scadenza il 22 aprile

Ricordiamo a tutti che il 22 aprile scade il termine per presentare la domanda per accedere alle graduatorie di Istituto di III fascia Ata. Tutti gli interessati possono trovare tutte le informazioni (ivi incluse quelle su come accedere ai ns servizi di consulenza e di compilazione guidata della domanda) nel nostro speciale GRADUATORIE ATA DI III FASCIA.

Martedì 13 aprile 2021

Elenco pensionandi al 01/09/2021

Pubblichiamo l'elenco dei pensionandi al prossimo 01/09/2021.

A causa della "mitica" normativa sulla privacy non possiamo pubblicare un elenco nominativo (che del resto non possediamo) ma solo un elenco per tipologia di posto e Istituto

Martedì 6 aprile 2021

Scuola Primaria: immissione in ruolo dei candidati ancora in attesa della sede definitiva

Stamane l'Ust di Vercelli ha pubblicato la convocazione per gli Insegnanti di Scuola primaria immessi in ruolo da concorso straordinario ma ancora in attesa della sede definitiva. Invitiamo tutti gli interessati (Insegnanti di primaria, immessi in ruolo da concorso ma ancora in attesa di essere convocati per la scelta della sede) a visionare con frequenza il sito del rispettivo Ust di riferimento (quello della provincia di immissione in ruolo) così da essere tempestivamente informati su eventuali convocazioni

martedì 30 marzo 2021

Trasferimenti Docenti ed Ata

Pubblicata l'ordinanza per i trasferimenti. Tutte le informazioni, le tempistiche e le modalità della nostra consulenza (riservata ai soli iscritti vecchi e nuovi) sono reperibili nello speciale TRASFERIMENTI DOCENTI ED ATA del nostro sito

Venerdì 26 marzo 2021

Domande ATA di III fascia: video con le spiegazioni complete e non più necessità del codice personale

Come promesso abbiamo realizzato un video completo (1 ora e 3 minuti) dove illustriamo passo passo la compilazione della domanda ATA per l'accesso alla III fascia. Il video è specifico per i nuovi ingressi ma è sicuramente utile per tutti in quanto mostra, passo passo, come si compila la domanda.

Una buona notizia: per l'invio della domanda non è più necessario il codice personale quindi, per operare, sono sufficienti le credenziali di accesso, costituite da username e password OPPURE dallo SPID

Come sempre tutte le notizie, e i video, sono reperibili nello SPECIALE III FASCIA ATA del nostro sito

Mercoledì 24 marzo 2021

Campagna fiscale 2021: al via le prenotazioni

Partita la campagna fiscale 2021 (per i redditi di tutto il 2020).

Come ogni anno è possibile prenotarsi per essere assistiti dal nostro CAAF CGIL, in questa delicata procedura.

Nello speciale SERVIZI FISCALI del nostro sito tutte le informazioni su come prenotarsi, i documenti necessari, le nostre sedi.... e tanto altro ancora!

Le tariffe sono rimaste invariate rispetto a quelle dello scorso anno, sempre nello speciale è possibile vedere tutto nel dettaglio.

Martedì 23 marzo 2021

La piattaforma ministeriale per la compilazione della domanda ATA non funziona correttamente

Come già avevamo preventivato la piattaforma per la compilazione della domanda sta dando un sacco di problemi. Alcune sezioni sono sbagliate, altre incomplete e, tanto per gradire, il sistema si blocca in continuazione.

Problemi di sistema permettendo ( stiamo ovviamente segnalando tutto al ministero che ci auguriamo sistemerà presto il tutto ) stiamo "affrontando" la domanda facendo tutte le prove del caso, così da saperla compilare a seconda delle specificità di ciascuno (nuovo inserimento, precedente inserimento...ecc....).

Al momento non siamo nelle condizioni di avviare il servizio di compilazione guidata. Comunque nervi saldi e non temete. Entro pochi giorni (stessa situazione si è già verificata negli anni passati, i primi giorni è sempre un caos, ma poi le cose si raddrizzano) il sistema sarà certamente sistemato, potremo lavorarci in modo corretto e così partiremo con la consulenza, dandovi sempre puntuali notizie. Resta inteso che solo gli iscritti vecchi e nuovi avranno consulenza entro i gruppi di compilazione su google-meet. Tutte le informazioni, come sempre nello speciale del nostro sito GRADUATORIE DI III FASCIA ATA

Lunedì 22 marzo 2021

Domande ATA di III fascia: specifica pagina per la compilazione della domanda

Contrariamente a quanto previsto le domande di III fascia del personale Ata si compileranno non direttamente sulla piattaforma Istanze Online bensì su questa SPECIFICA SEZIONE GRADUATORIE ATA. Resta tutto invariato il resto.

Sabato 20 marzo 2021

Graduatorie ATA di III fascia: aggiornato lo speciale del nostro sito con il primo video introduttivo

Aggiornato lo speciale GRADUATORIE ATA DI III FASCIA con un primo video introduttivo di spiegazioni generali. Il video è rivolto ai neofiti (durata circa 40 minuti) e in esso spieghiamo cos'è il personale Ata, che lavoro svolge, come funzionano le graduatorie, come sono strutturate.... informazioni generali introduttive. Nel video non viene spiegato come si compila la domanda. Per questo importante passaggio faremo un ulteriore video la prossima settimana.

Venerdì 19/03/2021

Graduatorie ATA di III fascia: domande dal 22 marzo al 22 aprile

Pubblicato il Decreto e la nota ministeriale di avvio delle procedure per la costituzione delle nuove Graduatorie di Istituto del personale ATA. Le domande si possono presentare dal 22 marzo 2021 al 22 aprile 2021, esclusivamente sulla piattaforma Istanze Online.

Nello speciale Graduatorie di Istituto ATA del nostro sito tutta la documentazione, le spiegazioni e le informazioni sui nostri servizi di consulenza

Giovedì 18/03/2021

Apertura delle Graduatorie Ata di III fascia: compilazione delle domande (date da confermare) dal 22 marzo al 22 aprile. LA NOSTRA CONSULENZA

Sembra che domani, venerdì 19 marzo, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per la riapertura delle Graduatorie ATA di III fascia e che le domande si potranno compilare dal 22 marzo fino al 22 aprile. Al momento non ci sono conferme sulle date indicate.

Su base nazionale si prevedono fino a due milioni di domande (una vera valanga) e, anche a livello provinciale, possiamo preventivarne migliaia e migliaia. A fronte di questi numeri importanti dobbiamo fissare delle regole ferree per l'accesso alla consulenza e alla compilazione delle domande. A questo riguardo comunichiamo TRE PREMESSE ESSENZIALI:

1. non effettueremo consulenza telefonica/via sms/via whatsapp. Non fateci domande di nessun tipo tramite questi canali;

2. non effettueremo compilazione delle domande in presenza (nei nostri uffici). Causa emergenza Covid e l'oggettiva impossibilità a ricevere migliaia di persone, queste modalità sono escluse;

3. le domande si compileranno sulla specifica piattaforma ministeriale che utilizza le stesse credenziali di istanze Online Chi è già registrato alla piattaforma deve disporre di username, password e codice personale. Chi deve ancora registrarsi deve farlo solo ed esclusivamente tramite lo SPID [ ISTRUZIONI PER RECUPERO CREDENZIALI / NUOVA REGISTRAZIONE ]. Ogni aspirante è tenuto a registrarsi da sè alla piattaforma e deve avere le sue credenziali di accesso. Non possiamo fare registrazioni e/o recuperare credenziali per chi le ha dimenticate.

Fatte queste premesse fondamentali che vi invitiamo a rispettare scrupolosamente offriremo la seguente consulenza per la compilazione delle domande:

CONSULENZA APERTA A TUTTI (iscritti alla Cgil e non iscritti): due videoregistrazioni complete, disponibili per tutti e per tutta la durata della compilazione delle domande. Le videoregistrazioni saranno disponibili nei prossimi giorni:

  • una videoregistrazione completa per spiegare quali sono i profili del personale Ata, che lavoro svolgono, come funziona la chiamata da graduatoria ecc..... . La spiegazione avverrà per tramite di slides esplicative abbinate a spiegazioni;

  • una videoregistrazione completa in cui proietteremo la piattaforma di compilazione della domanda e spiegheremo passo passo come compilare la domanda illustrando i singoli passaggi.

CONSULENZA RISERVATA AI SOLI ISCRITTI CGIL: svolgeremo più assemblee online su meet in cui spiegheremo in diretta passo passo come compilare la domanda illustrando i singoli passaggi. Gli utenti potranno farci tutte le domande necessarie e chiarire così i singoli dubbi. Ogni iscritto potrà partecipare a più incontri (in ogni incontro ripeteremo dalla A alla Z la compilazione della domanda). La partecipazione sarà riservata ai soli iscritti Cgil vecchi e nuovi. Chi è già iscritto riceverà email con le istruzioni (può scriverci a biella@flcgil.it per avere informazioni). Chi non è iscritto dovrà, prima di avere accesso ai servizi, formalizzare la sua iscrizione (mandare email a biella@flcgil.it per avere informazioni su costi e modalità).


Raccomandiamo a tutti, iscritti e non iscritti, calma e nervi saldi. Ci sarà tutto il tempo per compilare la domanda e fermo restando le tre premesse fatte sopra ciascuno avrà tutta la consulenza che necessita (ovviamente se regolarmente iscritto alla Cgil, se no dovrà accontentarsi delle due videoregistrazioni).


Tutte le info sono e saranno disponibili nello speciale GRADUATORIE DI ISTITUTO II FASCIA ATA del nostro sito

Mercoledì 17 marzo 2021

Una Scuola senza voti. La valutazione discorsiva nella Scuola Primaria


FLC CGIL Piemonte e Proteo Fare Sapere Piemonte organizzano un incontro assembleare formativo online aperto a tutti, Docenti ed Ata, per approfondire ed elaborare assieme orientamenti e strumenti applicativi sulla base del indirizzo valutativo e dei suoi orientamenti.

L'incontro, come da LOCANDINA, si svolgerà lunedì 22 marzo dalle 15:30 alle 18:30 e vedrà numerosi interventi, seguiti da un libero dibattito.

Per partecipare è necessario registrarsi entro il 20 marzo al seguente form

Proteo Fare Sapere è una associazione riconosciuta dal MIUR quale soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi del Decreto Miur n.177/2000 e DM del 08/06/2005. Il corso si configura come formazione ed aggiornamento per la formazione in orario di servizio (artt. 62 e 66 CCNL Scuola)

Lunedì 15 marzo 2021

Congedo straordinario Covid pagato al 50%: ora è ufficiale!

A partire da oggi è possibile per i genitori (ovviamente anche Insegnanti ed Ata) con i figli in DAD e/o in quarantena, usufruire dei congedi straordinari Covid, pagati al 50%. Le regole per usufruire dei congedi sono ben spiegate nello speciale PERMESSI COVID del nostro sito nazionale, cui rimandiamo per i particolari.

Già domani pubblicheremo ulteriori dettagli.

Lunedì 15 marzo 2021

Zona rossa e funzionamento Scuole: nota dell'Usr Piemonte e ulteriori aggiornamenti

Una nuova nota dell'Usr Piemonte ( nota 3017 del 13 marzo 2021 ) fornisce ulteriori chiarimenti sul funzionamento delle Scuole in zona rossa. La nota riprende il DPCM del 2 marzo 2021 e ne chiarisce alcuni aspetti. Viene ribadito che nelle zone rosse le attività in presenza per le Scuole sono solo quelle indifferibili (per la Scuola: laboratori, alunni disabili/bes/dsa ed eventuali piccoli gruppi classe a rotazione) e definite caso per caso. Ciò significa che ove si svolgano attività didattiche in presenza queste dovranno ovviamente prevedere la presenza di Insegnanti in classe (sostegno e/o materia) nel numero strettamente necessario a garantire il regolare svolgimento delle attività. Corsi di formazione e riunioni collegiali si svolgono solo a distanza.

PERMESSI STRAORDINARI COVID: Ad oggi non esistono ancora congedi straordinari legati al Covid. Il Decreto li prevederà con effetto retroattivo e pagati al 50%, rivolti ai lavoratori dipendenti i cui figli minori di 14 anni sono a casa in DAD (ovviamente senza la presenza del coniuge in smart working).

SPECIALE FLC BIELLA SU COVID e SCUOLE: ricordiamo essere attivo il ns speciale COVID E CONSEGUENZE SULLE SCUOLE dove è reperibile tutta la normativa aggiornata