DOVE E QUANDO TROVARCI

 

DOMANDA NASPI per tramite del nostro PATRONATO INCA

 

La domanda di NASPI può essere compilata e presentata direttamente sul sito dell'Inps da parte dell'interessata/o oppure è possibile rivolgersi al ns. Patronato INCA per ricevere assistenza personalizzata e la compilazione diretta della domanda. Effettuare la domanda presso il Patronato INCA comporta (per tutti) una trattenuta dello 0,8% sull'importo della disoccupazione percepita.

Chi si rivolge al ns. Patronato INCA è tenuto a leggere attentamente questa pagina e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite:

 

PRENDERE APPUNTAMENTO PER LA DOMANDA DI NASPI: le domande vengono compilate solo tramite appuntamento, da prendere esclusivamente tramite email scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Alle persone il cui contratto di lavoro scade il 30/06/2020 l'email per l'appuntamento può essere inviata solo a partire da lunedì 22/06/2020, non prima. Chi invierà email prima di tale data non avrà l'appuntamento e sarà invitato a rimandare la richiesta a partire da lunedì 22/06/2020. Alle persone il cui contratto scade prima del 30/06 (es: con il termine delle lezioni, 10/06/2020) l'appuntamento può essere chiesto già dalla settimana precedente la scadenza del contratto.

Nell'oggetto dell'email deve essere scritto: richiesta appuntamento Naspi Scuola. Nel testo dell'email occorre scrivere: cognome, nome, numero di cellulare, data di scadenza del contratto, se si è iscritti o non iscritti alla Cgil, la sede dove si vuole l'appuntamento (Biella, Cossato, Pray), data e orario indicativi di preferenza dell'appuntamento.

Verrete ricontattati (cellulare o email) per l'appuntamento. Vi ricordiamo che non è necessario recarsi prima all'ufficio di collocamento.

 

COMPILAZIONE DOMANDA NASPI: presentarsi (precisi e puntuali) nella sede nel giorno e nell'orario in cui si ha l'appuntamento. Vista l'attuale situazione emergenziale (covid19) ci si dovrà presentare senza accompagnatori al seguito, muniti di apposita mascherina.

Ciascuno è tassativamente tenuto a presentarsi con i seguenti documenti (chi non li ha oppure ne ha solo alcuni non avrà la compilazione della domanda e dovrà mandare nuova email con nuova richiesta di appuntamento):

 

1. fotocopia cartacea carta identità;

2. fotocopia cartacea codice fiscale;

3. fotocopia cartacea dell'ultimo contratto di lavoro;

4. fotocopie cartacee degli ultimi quattro cedolini stipendiali;

5. foglio (non necessariamente della banca, basta anche solo un appunto, purchè chiaro ed esatto) con scritto il proprio IBAN bancario. Chi ha un conto postale deve sapere indicare anche la propria filiale fisica di riferimento (es: poste di via Ivrea a Biella, poste di Mongrando..... ecc.... )

 

E' necessario fare presente all'operatore eventuali specificità quali ad es: assegni famigliari, invalidità civile, eventuali altri lavori (ad es: contratti a progetto, partite iva) con la premura di sapere a grandi linee il reddito presunto per il 2020.

Ricordiamo che l'indennità non viene pagata nei primi 8 giorni quindi non serve fare la domanda il primo giorno di disoccupazione, basta presentare la domanda nei primi 8 giorni di disoccupazione per non perdere nulla.

 

Contestualmente alla domanda di Naspi l'operatore vi fornirà le istruzioni su come dichiarare la DISPONIBILITA' AL LAVORO - DID

 

Ricordiamo che la domanda di Naspi non viene gestita dall'Ufficio Scuola ma al Patronato Inca, cui occorre rivolgersi.

 

Scheda riepilogativa a cura della FLC CGIL Biella: DISOCCUPAZIONE - NASPI

Scheda riepilogativa a cura della FLC CGIL Nazionale: SCHEDA NASPI

 

 

INTERRUZIONE DELLA NASPI: una volta che si riprende a lavorare (con un contratto sia a T.D. sia a T.I.) occorre INTERROMPERE LA NASPI

L'interruzione può essere effettuata direttamente al nostro PATRONATO INCA (sempre previo appuntamento tramite email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Occorre portare con se copia del nuovo contratto della individua) oppure online sul sito INps (occorre essere registrati e possedere il PIN) oppure al call center dell'Inps (da cellulare: 06164164, da telefono fisso: 803164)

 

Questo sito fa uso dei cookie soltanto per facilitare la navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui INFO.

EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk