DOVE E QUANDO TROVARCI

 
FLCGIL Biella - NOTIZIE
Stampa
Domenica 23 Agosto 2020 10:18

Ruolo Docenti da Gae con riserva: accettare o meno ?


Visto che molti ci stanno chiedendo consigli se accettare o meno un ruolo da Gae con riserva, ripubblichiamo (copia e incolla) quanto da noi scritto su questo sito giovedì 13 agosto:

Accettare il ruolo, pur con riserva pendente, implica all'atto del superamento dell'anno di prova la cancellazione da tutte le graduatorie, anche le GPS per le supplenze, ad eccezione di quella del concorso ordinario 2016. Il rischio per gli aspiranti con riserva è quindi molto alto. Superato l'anno di prova si vedranno cancellati da tutte le graduatorie (tranne quella del concorso ordinario 2016 se sono presenti) e quindi a sentenza di merito (che si presuppone negativa) si troveranno esclusi da ogni procedura. INVITIAMO QUINDI I DOCENTI DI PRIMARIA ED INFANZIA INSERITI NELLE GAE CON RISERVA A PONDERARE BENE SE ACCETTARE O MENO IL RUOLO VISTE LE POSSIBILI E GRAVI CONSEGUENZE SOPRA RIPORTATE.

 
Stampa
Domenica 23 Agosto 2020 10:02

Personale ATA: assunzioni a T.I.


Definito il contingente dei ruoli per il personale ATA: 1 assistente tecnico, 5 assistenti amministrativi, 7 collaboratori scolastici (6 da graduatoria ordinaria e 1 riservista). Nell'incontro di domani all'Ust verranno decise le modalità di convoca degli aspiranti e le tempistiche delle operazioni.

Confermate le 10 immissioni in ruolo da concorso ordinario per il profilo di DSGA. Gli aspiranti saranno convocati in Ust martedì 26 agosto per la scelta della sede (le 13 sedi disponibili)

 
Stampa
Sabato 22 Agosto 2020 07:58

Ruoli da GAE: istruzioni operative per conferma/rinuncia al ruolo


Oggi e domani (22 e 23 agosto) i Docenti inseriti nelle GAE devono dare conferma/rinuncia al ruolo per tramite della specifica istanza sulla piattaforma ministeriale ISTANZE ONLINE come da NOTA dell'Ust di Biella di ieri. In questa fase, lo ricordiamo, si da solo conferma per il ruolo per una o più classi, non si indicano le sedi scolastiche.

 

La procedura è molto semplice. Gli ASPIRANTI devono accedere all'istanza è indicare per quale/i classe/i di concorso accettano eventuale ruolo e/o per quale/i classe/i lo rifiutano. Pubblichiamo una semplice SCHEDA OPERATIVA con le indicazioni su come compilare l'istanza.

 

Abbiamo più e più volte spiegato (almeno, ci abbiamo provato al meglio delle nostre possibilità) i rischi e le conseguenze di accettare il ruolo se si è inseriti nelle GAE con riserva in attesa di una sentenza che quasi certamente sarà negativa (ne stanno arrivando diverse.....tutte negative, senza eccezione). Non torneremo quindi più sull'argomento. Ricordiamo che se si rifiuta il ruolo l'unica sanzione è di essere cancellati dalle GAE, solo ed esclusivamente dalle GAE. Si rimane a pieno titolo e diritto in tutte le altre graduatorie in cui si è a vario titolo presenti.

Chi non avrà dato rinuncia al ruolo nelle giornate del 25 e 26 agosto dovrà, sempre sulla piattaforma istanze online, indicare le preferenze per l'assegnazione alla sede di servizio.

 

N.B. Chi entro le 23:59 di domani, domenica 23 agosto, compila istanza di rinuncia al ruolo non deve inviare nessun modello cartaceo in Ust. Il MODELLO CARTACEO di rinuncia è da utilizzare, e mandare all'Ust, solo da quelli che non compilano l'istanza di rinuncia entro il 23 agosto oppure da quelli che in questa istanza accettano il ruolo ma poi cambiano idea. Il modello cartaceo è da inviare entro e non oltre il 26 agosto 2020.

 
Stampa
Venerdì 21 Agosto 2020 18:11

Immissioni in ruolo Docenti da GAE: scelta ruolo/provincia e sede


Come da ISTRUZIONI OPERATIVE pubblicate sul sito dell'UST di Biella tutti gli ASPIRANTI IN ELENCO dovranno nelle giornate del 22 e 23 agosto (scadenza ore 23:59 del 23 agosto) compilare sulla piattaforma ISTANZE ONLINE la scelta della provincia e del profilo di insegnamento. La scelta della provincia è ovviamente univoca (quella di Biella) mentre per quanto riguarda il profilo di insegnamento dipende se l'aspirante è presente in più profili per il potenziale ruolo (ad esempio infanzia e primaria).

 

In questa prima fase quindi (22 e 23 agosto) non si scelgono le Scuole ma solo la provincia (Biella) e il/i profili per il ruolo.

 

Chi intende rifiutare l'immissione in ruolo da GAE (in quanto è inserito con riserva e non vuole avere il depennamento dalla graduatoria del concorso a seguito di superamento del periodo di prova) deve compilare la suddetta istanza limitandosi a cliccare sul cestino nella corrispondenza della provincia/profilo del ruolo. Chi intende rinunciare al ruolo è tenuto a svolgere l'operazione sopra citata entro il 23 agosto. L'Ust ammetterà anche rifiuti tardivi (in ogni caso entro il 26 agosto) trasmessi in forma cartacea.

Chi avrà accettato il ruolo dovrà compilare nelle giornate del 25 e 26 agosto (scadenza ore 23:59 del 26 agosto) sempre su ISTANZE ONLINE l'ordine di preferenze per la sede di assegnazione.

Raccomandiamo a tutti gli interessati di leggere attentamente le ISTRUZIONI OPERATIVE pubblicate sul sito Ust dove è possibile trovare l'informativa ufficiale e completa con tutte le informazioni complete (eventuale richiesta part-time...ecc.....)

 

Domani mattina proveremo l'Istanza e forniremo su questo sito una GUIDA OPERATIVA

 

DATO IL TEMPO LIMITATO PER L'OPERAZIONE INVITIAMO GLI INTERESSATI AD ATTIVARSI PER "PASSARE PAROLA" CON I COLLEGHI INTERESSATI DALLE PRESENTI OPERAZIONI

 
Stampa
Giovedì 20 Agosto 2020 11:50

Scelta delle sedi per Docenti nominati da concorso: scadenza alle 23:59 di domani, venerdì 21 agosto


L'USR Piemonte ha dato NOTIZIA dell'avvio della procedura per la scelta delle sedi per Docenti nominati da concorso. La domanda dovrà essere compilata entro le 23:59 di domani, venerdì 21 agosto 2020. La compilazione va effettuata sulla piattaforma ISTANZE ONLINE.

Per la provincia di Biella le sedi disponibili sono le seguenti: SEDI DISPONIBILI

La procedura è molto semplice. Abbiamo realizzato una breve GUIDA OPERATIVA


 
Stampa
Giovedì 20 Agosto 2020 06:54

Assegnazione alle province dei DSGA vincitori di concorso


Ultimata la procedura di assegnazione alle province dei DSGA vincitori di concorso. A Biella - e diamo loro il benvenuto - sono 10 i neo-Dsga che prenderanno servizio a partire dal 1 settembre 2020. Calcolando che sono 13 le Istituzioni Scolastiche del Biellese al termine delle operazioni soltanto 3 di queste resteranno coperte da un reggente.

Nei prossimi giorni verrà attivata la procedura con cui gli interessati potranno esprimere l'ordine di preferenza delle Istituzioni Scolastiche

 
Stampa
Giovedì 20 Agosto 2020 06:49

Assegnazione Docenti nominati da concorso alle province: operazione rifatta ex-novo


Causa non meglio precisati problemi tecnici del sistema è stata ripetuta la procedura dell'assegnazione alle province dei Docenti immessi in ruolo da concorso. L'USR Piemonte ha quindi pubblicato il NUOVO ELENCO delle assegnazioni. Nei prossimi giorni (non sappiamo ancora quando, ne daremo naturalmente puntuale notizia) verrà quindi indetta la procedura per la scelta degli Istituti da parte dei suddetti Docenti

 
Stampa
Mercoledì 19 Agosto 2020 11:56

Utilizzi Docenti: pubblicati elenchi richieste


Pubblicati sul sito dell'Ust di Biella l' ELENCO RICHIESTE dei docenti che hanno fatto domanda di utilizzo per il prossimo a.s. 2020/21

 
Stampa
Mercoledì 19 Agosto 2020 08:38

Ruoli Docenti: scelta delle sedi per il concorso e prossimi ruoli da Gae


Ecco lo stato dell'arte sulle operazioni di nomina in ruolo dei Docenti, da concorso e da Gae:


RUOLI DA CONCORSO: attribuite le province gli aspiranti, nelle giornate di ieri e di oggi, avrebbero dovuto effettuare la scelta delle sedi sulla piattaforma Istanze Online. In realtà il sistema non è attivo, è ancora "bloccato" alla precedente procedura di assegnazione della provincia. Abbiamo contattato nuovamente l'Ust di Biella (precisiamo che il problema tecnico è nazionale) per sapere le tempistiche ma nemmeno loro hanno saputo darci ragguagli. Invitiamo pertanto gli interessati a mantenere la calma e di tanto in tanto (senza ammattirsi) a provare se la procedura diviene attiva. Ove ciò avvenisse vi preghiamo di mandarci un sms al 3665824348 per darcene notizia di modo che noi si possa avvisare tutti gli interessati pubblicando la notizia qui sul sito. Ovviamente se il sistema non funzionasse la tempistica verrà posticipata restando sacrosanto diritto degli aspiranti dare ordine di preferenza delle sedi di assegnazione


RUOLI DA GAE: confermata per il momento la tempistica per l'assegnazione dei ruoli dalle Gae (scelta della sedi nelle giornate dal 22 al 24 agosto). Molti ci chiedono le "conseguenze" relative ad accettare un ruolo da Gae con riserva. Proviamo qui a fare nuovamente il punto della situazione:

Accettare un ruolo da Gae con riserva implica che lo stesso ruolo è attribuito con riserva, appunto, fino alla sentenza di merito. Nel caso in cui tale sentenza sarà negativa (e possiamo prevedere che sarà quasi certamente negativa) il ruolo verrà revocato e il posto occupato si trasformerà in una supplenza al 30/06. Inoltre la normativa attuale prevede che superato il periodo di prova (quindi non all'atto dell'immissione in ruolo ma solo con il superamento del periodo di prova, non prima quindi di giugno 2021) il Docente venga cancellato da tutte le graduatorie, anche del concorso straordinario (il Docente mantiene il diritto a rimanere solo in graduatorie del concorso ordinario). Ciò significa che se un Docente in Gae con riserva accetta il ruolo con riserva e la sentenza di merito per un qualsivoglia motivo non arriva quest'anno e quindi mantiene il ruolo, al superamento del periodo di prova (non prima di giugno 2021) questi sarà cancellato da tutte le graduatorie.

Detto ciò......cosa deve fare un Docente inserito nelle graduatorie del Concorso straordinario e presente nelle Gae con riserva, che viene chiamato per il ruolo dalle Gae? Non possiamo dare una risposta. La situazione è complessa e le scelte (accettare il ruolo o rifiutarlo) devono essere ben ponderate dagli aspiranti. Poichè molte sentenze sono calendarizzate per questo autunno è presumibile che i meriti arrivino prima di Natale. Dando per scontato che saranno negativi, possiamo attenderci che chi ha preso il ruolo da Gae non potrà completare l'anno di prova e quindi non si vedrà cancellato da nessuna graduatoria. Il suo posto, lo ricordiamo, sarà trasformato in supplenza al 30/06. A questo riguardo possiamo però considerare come non abbia davvero molto senso accettare un ruolo con riserva sperando che la sentenza negativa arrivi prima di giugno così da vederselo revocare per non essere depennati da tutte le altre graduatorie. Allo stesso tempo se il merito dovesse slittare e arrivare dopo giugno, c'è il rischio concreto che il Docente, superato il periodo di prova, si veda cancellato da tutte le altre graduatorie.

 

Non sappiamo ancora come sarà strutturata la procedura su Istanze Online (sarà certo molto semplice, si tratta solo di mettere gli Istituti in ordine di preferenza). Dovrebbe altresì esserci una specifica sezione nella domanda per dare comunicazione di rifiutare il ruolo. Daremo a questo riguardo tutte le informazioni utili non appena gli accessi saranno consentiti.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 6 di 197

Questo sito fa uso dei cookie soltanto per facilitare la navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui INFO.

EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk