DOVE E QUANDO TROVARCI

 
FLCGIL Biella - NOTIZIE
Stampa
Lunedì 18 Maggio 2020 13:48

Concorso straordinario: vertenza per chi ha i 3 anni solo sul sostegno


Sentiti i nostri legali nazionali, come FLC CGIL impugneremo il bando di concorso nella parte in cui esclude dalla partecipazione del concorso straordinario della secondaria i Docenti che hanno i 3 anni di servizio solo sul sostegno (senza l'annualità specifica sulla materia).

La vertenza sarà riservata ai soli nostri iscritti vecchi e nuovi e avrà un costo di 70 euro.

Gli interessati possono contattarci con una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e forniremo loro tutte le istruzioni

 
Stampa
Sabato 16 Maggio 2020 13:16

Da lunedì 18 maggio apertura solo su appuntamento

 

Da lunedì 18 maggio nel rispetto delle norme di sicurezza legate all'emergenza Covid riapriremo solo su appuntamento i nostri uffici.

Venite da soli (l'appuntamento vale solo per la persona che lo ha ricevuto, non sono ammessi accompagnatori) poiché saranno consentiti ingressi solo a persone singole in possesso di mascherina correttamente indossata. All'interno dei locali della Camera del Lavoro andrà mantenuta la distanza minima di 1 metro dalle altre persone. Vi ricordiamo che resta valido l'obbligo a chi non si sente bene (febbre superiore ai 37.5 gradi, tosse, raffreddore ecc.......) di restare a casa e contattare tempestivamente il proprio medico curante.

 

Invitiamo gli interessati a leggere attentamente quanto segue:

1. ai fini di evitare assembramenti potremo dare un solo appuntamento per ogni ora;

2. l'unico modo per prendere un appuntamento è tramite email ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). Non daremo appuntamenti in altre modalità, senza eccezione alcuna;

3. nell'email in cui ci viene richiesto l'appuntamento devono essere ben specificate le ragioni dell'appuntamento, cosa vi serve e perché e le vostre disponibilità (giorni ed orari) in cui venire. Potendo dare un solo appuntamento all'ora dobbiamo per forza di cose selezionare le richieste sulla base dell'effettiva necessità ed urgenza. Vi ricordiamo che resta attivo il servizio di consulenza via email, in quanto iscritti potete porci ogni domanda in email e vi daremo tempestiva risposta. Per le questioni più complesse possiamo sentirci anche telefonicamente. Insomma, continuate ad usare i canali di consulenza a distanza che stanno funzionando bene. Limitate le richieste di appuntamento in presenza alle sole questioni che possono essere risolte solo, appunto, in presenza.

4. la semplice richiesta di avere un appuntamento non conferisce in automatico l'appuntamento stesso. E' necessario attendere esplicita risposta, sempre tramite email, di conferma per l'appuntamento, con giorno ed orario. Senza esplicita risposta scritta di conferma l'appuntamento non esiste e quindi non vi sarà consentito accedere allo stabile. Vi preghiamo di prestare la massima attenzione su questo punto al fine di evitare spiacevoli situazioni per cui una persona - per il semplice fatto di avere chiesto un appuntamento, senza attendere risposta di conferma - si presenta con la presunzione di potere entrare. Purtroppo non potremo fare eccezioni e quindi, in questi casi, nessun accesso sarà consentito. Il controllo all'accesso viene effettuato nel portone di ingresso dello stabile (per entrare occorre suonare il campanello);

Se nelle prossime settimane dovessero esserci procedure complesse da svolgere (Es: domande per i concorsi, aggiornamento delle graduatorie) non temete! Anche a distanza per messo di schede, filmati, assemblee meeting con videoproiezione delle compilazioni, faremo in modo di offrirvi tuta l'assistenza necessaria

 
Stampa
Mercoledì 13 Maggio 2020 12:18

Pensionamenti al 1 settembre 2020

 

Pubblicato l'elenco dei pensionamenti al 1 settembre 2020. Per ragioni di privacy (sic!) non è stato pubblicato un elenco con i nominativi ma con tutti gli altri dati. Ecco l'ELENCO COMPLETO

 
Stampa
Lunedì 11 Maggio 2020 09:03

Didattica a distanza, graduatorie e concorsi: la Nuova Provincia del 9 maggio


La Nuova Provincia del 9 maggio ha pubblicato un ampio articolo su una nostra intervista

public/rassegna/1920/nuovaprovincia9maggio.jpg

 
Stampa
Giovedì 07 Maggio 2020 06:29

Concorsi Docenti Secondaria: tutto è stato definito e deciso ? No!


Proprio così. Sono usciti i bandi di concorso, ci sono le tabelle per valutare i punti, i requisiti di partecipazione, sono state definite le prove selettive, ci sono già le date per compilare le domande....ma ancora tutto potrebbe cambiare! Perchè? Il motivo è semplice. Il Decreto che costituisce la base normativa delle procedure concorsuali è in corso di conversione alle Camere e sono stati presentati molti emendamenti (come FLC CGIL ne abbiamo presentati e sostenuti alcuni).

Basta che uno solo emendamento venga approvato e la procedura concorsuale ne sarebbe stravolta.

Quindi a domanda: "Potrebbero ancora cambiare le cose" ? La risposta è: "sì, potrebbe ancora cambiare molto - se non addirittura tutto - e la procedura concorsuale potrebbe cambiare radicalmente. A fronte di queste modifiche i bandi inevitabilmente andranno ritirati e modificati."

Risulta lampante per chiunque la serietà del Ministero: bandire una procedura concorsuale quando ancora la normativa che ne sta alla base non è definitiva e potrebbe subire importanti modifiche! Perchè tanta fretta? Perchè ignorare le proposte dei precari e della Flc Cgil? L'obiettivo del Ministero è stabilizzare i Docenti precari oppure mostrare il proprio decisionismo autoritario e sbandierare risultati inesistenti?

 
Stampa
Mercoledì 06 Maggio 2020 08:11

Lavorare nella Scuola: come entrare in questo "mondo"


Poichè sempre più persone si rivolgono a noi per avere informazioni come "entrare" come Ata e Insegnanti nella Scuola abbiamo creato uno speciale COME INIZIARE A LAVORARE NELLA SCUOLA.

Come potete vedere abbiamo nelle premesse ribadito due punti essenziali: il ruolo del Sindacato e il fatto che lavorare nella Scuola, come Insegnante o come Ata, implica serietà, professionalità, impegno e dedizione.  Purtroppo, in diversi casi, la percezione sociale di questo lavoro è altra. Molti ci chiedono come "entrare" nella Scuola in quanto - riportiamo quanto ci viene detto - "stanchi del proprio lavoro", per "avere un lavoro più tranquillo" o per semplice "voglia di provare". Le cose non sono affatto così, quindi abbiamo ritenuto marcare bene la cosa. Importante puntualizzare come per lavorare nella Scuola serve uno specifico titolo di studio.

Abbiamo poi dato una prima sintesi dei profili esistenti e delle modalità di accesso, avvalendosi di pagine sia del Ministero sia nel nostro sito nazionale Flc Cgil. La sezione è in corso di aggiornamento.

Ogni suggerimento su come migliorare questa pagina è più che ben accetto. Inviatecelo tramite email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Stampa
Lunedì 04 Maggio 2020 08:57

ATA 24 mesi: domande dal 5 maggio al 3 giugno


Riapertura della graduatoria ATA dei 24 mesi: la procedura riguarda solo ed esclusivamente chi è già inserito nella graduatoria e chi ha maturato almeno 23 mesi e 16 giorni di servizio (al 3 giugno 2020) e vi accede per la prima volta. Sono escluse tutte le altre casistiche in quanto non si tratta della riapertura della graduatoria di Istituto di III fascia.

Tutti gli interessati ci mandino email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e forniremo spiegazioni dettagliate su come procedere (per gli iscritti vecchi e nuovi compileremo noi la domanda). La domanda deve essere compilata sulla piattaforma Istanze Online (è necessario possedere username, password e codice personale)

 
Stampa
Giovedì 30 Aprile 2020 06:17

Concorsi Docenti: il pasticcio del Ministero


Il Ministero, infischiandosene delle nostre proposte e dello stesso parere del CSPI, ha unilateralmente deciso di bandire i concorsi docenti. Si tratta di una mal riuscita mossa politica finalizzata a dimostrare che, appunto, il Governo vuole la stabilizzazione dei Docenti e, in piena emergenza Coronavirus, fa uscire i bandi!

Per noi che lavoriamo nella Scuola - e sappiamo come stanno veramente le cose - tutto ciò rappresenta una presa in giro.

Fare uscire dei bandi di concorso quando le domande di partecipazione si potranno presentare solo tra qualche mese? Avviare una procedura concorsuale quando ancora non si sa se e come sarà possibile svolgere le prove di selezione e in quali modalità?  Bandire concorsi per la stabilizzazione quando nella Scuola ci sono decine di migliaia di Docenti precari che da anni (anni!) lavorano, magari sullo stesso posto? Stabilire con una prova a quiz che un Docente precario che insegna da anni non è idoneo a insegnare (non facendolo abilitare) ma allo stesso tempo continuare a servirsene come precario tappabuchi? No, non ci siamo davvero!

Contestiamo tutta l'operazione, nel merito e nel metodo. A questo riguardo come FLC CGIL abbiamo elaborato una nostra proposta sul reclutamento. Ecco la notizia riportata da nostro sito nazionale e la scheda sintetica che ne riporta i punti. Abbiamo altresì elaborato la possibilità per tutti i precari di farci sentire il proprio parere per tramite di un questionario che invitiamo tutti a compilare

Per quanto concerne la procedura concorsuale segnaliamo lo speciale CONCORSO DOCENTI del nostro sito che continueremo ad aggiornare

 
Stampa
Mercoledì 29 Aprile 2020 04:59

CONCORSO STRAORDINARIO (RUOLO E ABILITAZIONE) SECONDARIA I e II GRADO

(bando di concorso( solo una abilitazione, no abilitazioni a cascata )

SPECIALE FLC CGIL NAZIONALE SUL CONCORSO STRAORDINARIO


POSTO COMUNE - REQUISITI DI ACCESSO: titolo di studio (verifica) + 3 anni di servizio nella Statale di cui almeno 1 nella stessa tipologia di posto e classe di concorso

POSTO SOSTEGNO - REQUISITI DI ACCESSO: titolo di studio (verifica) + specializzazione sul sostegno + 3 anni di servizio nella Statale di cui almeno 1 sul sostegno

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: dall' 11 luglio 2020 fino al 10 agosto 2020 (sulla PIATTAFORMA CONCORSI MIUR, indispensabili le credenziali username - password - codice personale)

SEDE OVE PARTECIPARE: si può fare domanda in una sola Regione a scelta, anche diversa rispetto a dove si hanno le graduatorie. Le graduatorie dei vincitori saranno regionali e quindi le relative immissioni in ruolo saranno fatte su base regionale

CLASSI PER CUI PARTECIPARE: si può fare domanda - fermo restando il vincolo di una sola Regione a scelta - per una ed una sola classe di concorso. Si può partecipare anche sul sostegno purchè si abbia la relativa specializzazione

POSTI A CONCORSO E RIPARTIZIONE: ripartizione dei posti e aggregazione delle prove

PROVE E PROGRAMMA DI STUDIO: 5 domande a risposta aperta + 1 quesito in inglese seguito da 5 domande a risposta aperta di comprensione. (programma)

TABELLA DI VALUTAZIONE TITOLI: tabella

TASSA DI PARTECIPAZIONE: tassa

COME PREPARARSI: è attivo il nostro corso formativo in preparazione al concorso. Per avere informazioni mandare una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE: web-assemblee riservate ai soli iscritti vecchi e nuovi. Per info mandare email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA

(bando di concorso)


REQUISITI DI ACCESSO: laurea SFP o diploma magistrale. Per il sostegno è necessaria la specializzazione

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: dal 15 giugno al 31 luglio (su ISTANZE ONLINE, indispensabili le credenziali username - password - codice personale)

SEDE OVE PARTECIPARE: si può fare domanda in una sola Regione a scelta, anche diversa rispetto a dove si hanno le graduatorie. Le graduatorie dei vincitori saranno regionali e quindi le relative immissioni in ruolo saranno fatte su base regionale

PROFILI PER CUI PARTECIPARE: si può fare domanda - fermo restando il vincolo di una sola Regione a scelta - per tutti i profili ove si possiede il titolo di studio richiesto (infanzia comune / infanzia sostegno / primaria comune / primaria sostegno. Quindi max 4 procedure)

POSTI A CONCORSO: 12.863 su base nazionale tra infanzia e primaria ( TABELLA DI RIPARTIZIONE DEI POSTI )

TABELLA DI VALUTAZIONE TITOLI: la tabella [DM 200/20]

PROGRAMMA DI STUDIO: il programma di studio

PROVE CONCORSUALI: prova pre-selettiva a quiz; prova scritta, prova orale

TASSA DI PARTECIPAZIONE: tassa

COME PREPARARSI: è attivo il nostro corso formativo in preparazione al concorso

 

SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE: web-assemblee riservate ai soli iscritti vecchi e nuovi. Per info mandare email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Lo SPECIALE CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA del nostro sito nazionale dove trovare tutti i dettagli e tutte le informazioni utili, oltre alla normativa completa

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CONCORSO ORDINARIO SECONDARIA I e II GRADO

(bando di concorso) ( abilitazioni orizzontali )


POSTO COMUNE - REQUISITI DI ACCESSO: laurea (verifica) + qualsiasi abilitazione oppure laurea (verifica) + 24cfu oppure diploma ITP (verifica)

POSTO SOSTEGNO -REQUISITI DI ACCESSO: come per i posti comuni ma è richiesto anche il possesso della specializzazione sul sostegno

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: dal 15 giugno al 31 luglio (sulla PIATTAFORMA CONCORSI MIUR, indispensabili le credenziali username - password - codice personale)

SEDE OVE PARTECIPARE: si può fare domanda in una sola Regione a scelta, anche diversa rispetto a dove si hanno le graduatorie. Le graduatorie dei vincitori saranno regionali e quindi le relative immissioni in ruolo saranno fatte su base regionale

CLASSI PER CUI PARTECIPARE: si può fare domanda - fermo restando il vincolo di una sola Regione a scelta - per una sola classe alla Secondaria di I grado e/o per una sola classe alla Secondaria di II grado. Se si possiede la specializzazione sul sostegno si può concorrere anche sul sostegno

POSTI A CONCORSO E RIPARTIZIONE: ripartizione dei posti e aggregazione delle prove

PROGRAMMA DI STUDIO: il programma di studio

TABELLA DI VALUTAZIONE TITOLI: tabella

POSTO COMUNE - PROVE CONCORSUALI: prova pre-selettiva a quiz (verrà resa nota la banca delle domande 20 giorni prima della prova); 2 prove scritte, prova orale.

POSTO SOSTEGNO - PROVE CONCORSUALI: una prova scritta e una prova orale

TASSA DI PARTECIPAZIONE: tassa

COME PREPARARSI: è attivo il nostro corso formativo in preparazione al concorso. Per avere informazioni mandare una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE: web-assemblee aperte a tutti (LINK)

Lo SPECIALE CONCORSO ORDINARIO SECONDARIA I e II GRADO del nostro sito nazionale dove trovare tutti i dettagli e tutte le informazioni utili, oltre alla normativa completa

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

PROCEDURA ABILITANTE STRAORDINARIA - SECONDARIA I e II GRADO

(bando di concorso) ( solo una abilitazione, no abilitazioni a cascata

 

POSTO COMUNE - REQUISITI DI ACCESSO: titolo di studio (verifica) + 3 anni di servizio nella Statale/Paritaria di cui almeno 1 nella stessa tipologia di posto e classe di concorso

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: dal 28 maggio al 3 luglio (sulla PIATTAFORMA CONCORSI MIUR, indispensabili le credenziali username - password - codice personale)

SEDE OVE PARTECIPARE: si può fare domanda in una sola Regione a scelta, anche diversa rispetto a dove si hanno le graduatorie. Le graduatorie dei vincitori saranno regionali e quindi le relative immissioni in ruolo saranno fatte su base regionale

CLASSI PER CUI PARTECIPARE: si può fare domanda - fermo restando il vincolo di una sola Regione a scelta - per una ed una sola classe di concorso. Si può partecipare anche sul sostegno purchè si abbia la relativa specializzazione

POSTI A CONCORSO E RIPARTIZIONE: essendo la procedura finalizzata alla sola abilitazione non c'è un contingente di posti in quanto tutti gli idonei conseguono l'abilitazione. Sono escluse le classi di concorso ad esaurimento

PROVE e PROGRAMMA DI STUDIO: 60 domande a quiz di cui 40 specifiche sulla materia (programma) e 20 su competenze didattiche e metodologiche

TABELLA DI VALUTAZIONE TITOLI: tabella

TASSA DI PARTECIPAZIONE: tassa

COME PREPARARSI: è attivo il nostro corso formativo in preparazione al concorso. Gli interessati possono mandarci una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE: web-assemblee riservate ai soli iscritti vecchi e nuovi. Per info mandare email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Lo SPECIALE CONCORSO STRAORDINARIO (SOLO ABILITAZIONE) SECONDARIA I e II GRADO del nostro sito nazionale dove trovare tutti i dettagli e tutte le informazioni utili, oltre alla normativa completa

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 4 di 190

Questo sito fa uso dei cookie soltanto per facilitare la navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui INFO.

EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk